Cinema e Spettacolo

Agatha Christie

today24 Gennaio 2022

Sfondo

Agatha Mary Clarissa Miller nacque a Torquay, nel Devon, il 15 settembre 1890 in una ricca famiglia dell’alta borghesia. Era la più giovane dei tre figli nati da Frederick Alvah Miller, un ricco agente di cambio americano, e dalla moglie Clara Miller, che era di origine britannica.

Hercule Poirot e Miss Marple

Il primo libro di Christie, Poirot a Styles Court, venne pubblicato nel 1920 e introdusse il detective Hercule Poirot, che divenne un personaggio di lunga data nelle opere di Christie, apparendo in 33 romanzi e 54 racconti.

Il personaggio di Miss Jane Marple, presentata nella raccolta di racconti Miss Marple e i tredici problemi nel 1927, era basato sulla nonna di Christie e sulle sue “comari”. Sia Jane sia la nonna infatti “si aspettavano sempre il peggio di tutti e di tutto, e furono, con un’accuratezza quasi spaventosa, di solito nel giusto”. Miss Marple appare in 12 romanzi e 20 racconti.

Durante la Seconda guerra mondiale , Christie scrisse due romanzi, Sipario e Addio Miss Marple, intesi come gli ultimi casi di questi due grandi detective, Hercule Poirot e Miss Marple. Entrambi i libri rimasero sigillati nel caveau di una banca per oltre trent’anni e furono pubblicati dalla Christie solo alla fine della sua vita, quando si rese conto che non poteva scrivere altri romanzi. Queste pubblicazioni sono arrivate dopo il successo della versione cinematografica di Assassinio sull’Orient Express del 1974.

Morte

Agatha Christie morì per cause naturali nella sua Winterbrook House il 12 gennaio 1976 all’età di 85 anni.[33] Al momento della sua morte Winterbrook faceva ancora parte della parrocchia di Cholsey. È sepolta nel vicino cimitero della chiesa di Santa Maria a Cholsey.

Scritto da: Redazione


Articolo precedente

Baci perugina

Cinema e Spettacolo

Cent’anni di Baci, la pralina avvolta in parole d’amore: Il bacio Perugina.

Nel 1922 nasceva il cioccolatino più famoso del mondo. Uno dei simboli del gusto italiano. Il bacio Perugina. Ad inventarlo è stata la visionaria Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, suo compagno di vita e di lavoro Cento anni di Baci Perugina. Nel 1922 nasceva il cioccolatino più famoso del mondo. Il mitico Bacio perugina. Uno dei simboli del gusto italiano. Ad inventarlo è stata Luisa Spagnoli, una delle più visionarie e geniali […]

today24 Gennaio 2022

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%