I giovani e l’Europa

Sfondo

A settembre 2021, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, la Presidente Ursula von der Leyen ha annunciato la volontà della A settembre 2021, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, la Presidente Ursula von der Leyen ha annunciato la volontà della Commissione europea di dedicare il 2022 ai giovani, a valorizzarne lo spirito di sacrificio per gli altri. “Se vogliamo plasmare la nostra Unione a loro immagine, i giovani devono poter plasmare il futuro dell’Europa“, ha sottolineato la Presidente.A dicembre 2021, con l’adozione della proposta da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione, il 2022 è stato proclamato Anno europeo dei giovani.
Per questo motivo, abbiamo deciso di dedicare una nostra rubrica all’Europa e a ciò che offre ai giovani. Grazie all’ausilio dei centri Europe Direct Lombardia e Europe Direct Sardegna, oltre che delle politiche giovanili di Bergamo siamo riusciti ad entrare in contatto con gli esperti più idonei per trattare adeguatamente le tematiche scelte.
All’interno della rubrica si ritroveranno alcune interviste, incluse nella sezione “Alghero-Bergamo are calling…”, svolte contemporaneamente da alunni del Liceo “Lussana” di Bergamo e alunni della 3 A del Liceo “Fermi” di Alghero. Le due scuole, dopo essersi impegnate nel percorso del MIUR “A Scuola di Open Coesione” 2021/2022, hanno deciso di intraprendere una entusiasmante esperienza di gemellaggio, sia per portare avanti il loro rispettivo progetto ASOC, sia per approfondire la Conferenza sul futuro dell’Europa e altre tematiche europee di loro interesse.


0%